contatore accessi web
Categorie

Spedire prodotti freschi o surgelati con il ghiaccio sintetico Polar Icegel


 

 


 

 

Calcolo online resistenza e wattaggio per caduta di tensione

 

Calcolo online resistenza e wattaggio per caduta di tensione

da "l'Allegro laboratorio del Professor Dimmelo"

Questa pagina effettua il calcolo online del valore e del wattaggio della resistenza necessaria per ottenere una determinata caduta di tensione.

Inserire nei tre campi rispettivamente:

  • il valore di tensione della sorgente originaria
  • il valore della tensione che si desidera ottenere
  • la corrente (in milliAmpere) assorbita

E'  indispensabile che il separatore dei decimali sia rappresentato dal . (punto)
Il valore della potenza in Watt che dovrà dissipare la resistenza è frutto del calcolo, quindi, considerati i vari fattori estranei a tale calcolo (costruzione della resistenza, temperatura di esercizio, aerazione, ecc.), è consigliabile all'atto pratico impiegare una resistenza di wattaggio che sia almeno il doppio di quello generato dal risultato.

Esempio: Abbiamo un alimentatore da 12 Volt e vogliamo alimentare un diodo led che sappiamo funzionare a 3,3 Volt con un assorbimento di 30 milliAmpere. I dati che dovremo inserire sono nell'ordine: 12 - 3.3 - 30


Volt alimentazione: Volt
Volt occorrenti: Volt
Assorbimento: milliAmpere
 
Resistenza = Ohm  
Potenza = Watt

 

 

Come calcolare una resistenza per abbassare una tensione


Come calcolare la resistenza ideale per accendere un led in dettaglio

 

 

 

Fatti e personaggi descritti nella sezione "L'allegro laboratorio del Professor Dimmelo" sono immaginari. Ogni riferimento a fatti o persone reali è puramente casuale

Avvertenze

Molti degli esperimenti o delle idee esposte in questa sezione fanno uso di corrente elettrica o di materiali pericolosi. Pertanto dovranno essere effettuati esclusivamente da persone maggiorenni ed esperte. Per qualsiasi dubbio consultare o delegare personale esperto e qualificato. L'Azienda Clikko - Lentini (SR) declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o cose e per non aver letto queste avvertenze.

Termini e condizioni sull'utilizzo della sezione "Il laboratorio del Professor Dimmelo"
Il materiale pubblicato e/o riprodotto in questa sezione (tra cui in via esemplificativa ma non esaustiva: informazioni, loghi, elementi grafici, suoni, immagini, marchi etc., per brevità le “Informazioni”) è di esclusiva proprietà (o concesso da terzi in uso a) dell' Azienda Clikko - Lentini (SR). I contenuti del Sito sono disponibili ai visitatori per un uso esclusivamente personale e non a fini commerciali.

Diritti di proprietà intellettuale
L'Azienda Clikko - Lentini (SR) tutela attivamente i propri diritti di proprietà intellettuale. I contenuti pubblicati in questa sezione sono protetti dalla vigente normativa recante disposizioni sul diritto d’autore e sui diritti di proprietà intellettuale. La riproduzione anche parziale delle Informazioni è consentita esclusivamente dietro preventiva autorizzazione scritta dall'Azienda Clikko - Lentini (SR). E' pertanto vietato modificare, copiare, riprodurre, distribuire, trasmettere o diffondere il contenuto di questa sezione senza aver preventivamente ottenuto un espresso consenso in forma scritta da parte dell'Azienda Clikko - Lentini (SR).
L'Azienda Clikko - Lentini (SR) non utilizza materiale coperto da altrui diritto d’autore senza indicarne chiaramente il titolare e/o la provenienza. La riproduzione di tale materiale, eventualmente contenuto in questa sezione, potrebbe essere limitata da parte dell’autore ed i visitatori potrebbero dover richiedere un preventivo consenso al titolare del diritto al fine di riprodurlo in altre pubblicazioni in formato cartaceo e/o elettronico.

 

© 2017 - Clikko - P. IVA 01631080890 - Registro delle Imprese di Siracusa N. 136708 - Via del Mare, 14 - 96013 - CARLENTINI (SR)