contatore accessi web
Categorie

Spedire prodotti freschi o surgelati con il ghiaccio sintetico Polar Icegel


 

 


 

 

Come creare gif animate da pubblicare sul nostro sito con PaintShop


 

Come creare gif animate da pubblicare sul nostro sito con PaintShop

da "l'Allegro laboratorio del Professor Dimmelo"

 

L'idea di questo tutorial nacque il giorno in cui il mio ex allievo Pierconcetto mi confidò:
"Caro Professor Dimmelo, mi piacerebbe tanto creare delle gif animate per il mio piccolo sito, ma so che è una cosa difficilissima e molto complicata..."
Nel giro di pochi minuti Pierconcetto sapeva già come creare una gif animata in modo facilissimo.

Per creare le nostre gif utilizzeremo il vecchio buon PaintShop 7, eccellente e velocissimo software che con la sua leggerezza si presta ottimamente ad essere utilizzato nella gestione delle immagini web. In particolare utilizzeremo Animation Shop, software integrato in PaintShop, davvero eccezionale per creare le nostre gif animate.

Anzichè entrare nel dettaglio tecnico sulle gif, procederemo in modo pratico a creare la nostra prima gif animata.
Prenderemo come esempio la gif presente nella colonna fissa di sinistra delle pagine di questo sito.
Dato che questa gif si compone di due immagini, per evitare errori nel farle combaciare perfettamente, giocheremo d'astuzia.
Creeremo quindi prima l'immagine n.2 e da questa, con l'aiuto di PaintShop, toglieremo l'elemento necessario a formare l'immagine n.1.

immagine n. 1

 

immagine n. 2

 

Adesso non ci resta che dare in pasto le due immagini ad Animation Shop.

Da Paint Shop avviamo Animation Shop

 

Selezioniamo la voce "Creazione guidata Animazione"

 

 


 

 

 

Clicchiamo su "Avanti"

 

Clicchiamo su "Avanti"

 

Clicchiamo su "Avanti"

 

In questa schermata abbiamo la possibilità di ripetere l'animazione all'infinito oppure riprodurla n volte.
Noi abbiamo lasciato il valore di default (Sì, ripeti l'animazione all'infinito).
In basso abbiamo la possibilità di settare la persistenza del fotogramma prima di passare al successivo, il valore è espresso in centesimi di secondo e di default è 100 (quindi un secondo).
Noi abbiamo indicato un valore di 50 (quindi 1/2 secondo).

 

Aggiungiamo quindi le nostre due immagini

 

Le nostre due immagini sono state aggiunte

 

Clicchiamo quindi su "Fine"

 

Si aprirà un riquadro con i nostri due fotogrammi

 

Cliccando sul simbolo indicato dalla freccia sarà possibile vedere un'anteprima della nostra animazione.

 

Procedendo con un "Salva con nome" sarà possibile salvare l'animazione con una qualità più o meno alta (più qualità rappresenta un file di maggiori dimensioni).

 

Clicchiamo su "Avanti"

 

Questa schermata ci mostra la differenza tra l'animazione alla massima qualità e quella eventualmente ottimizzata.

 

Altre informazioni sulla dimensione dell'animazione e sui tempi di scaricamento dal web a diverse velocità di connessione.
Clicchiamo su "Fine".

 

 

Ed ecco finalmente pronta la nostra prima gif animata!

 

 

 

 

 

Fatti e personaggi descritti nella sezione "L'allegro laboratorio del Professor Dimmelo" sono immaginari. Ogni riferimento a fatti o persone reali è puramente casuale

Avvertenze

Molti degli esperimenti o delle idee esposte in questa sezione fanno uso di corrente elettrica o di materiali pericolosi. Pertanto dovranno essere effettuati esclusivamente da persone maggiorenni ed esperte. Per qualsiasi dubbio consultare o delegare personale esperto e qualificato. L'Azienda Clikko - Lentini (SR) declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o cose e per non aver letto queste avvertenze.

Termini e condizioni sull'utilizzo della sezione "Il laboratorio del Professor Dimmelo"
Il materiale pubblicato e/o riprodotto in questa sezione (tra cui in via esemplificativa ma non esaustiva: informazioni, loghi, elementi grafici, suoni, immagini, marchi etc., per brevità le “Informazioni”) è di esclusiva proprietà (o concesso da terzi in uso a) dell' Azienda Clikko - Lentini (SR). I contenuti del Sito sono disponibili ai visitatori per un uso esclusivamente personale e non a fini commerciali.

Diritti di proprietà intellettuale
L'Azienda Clikko - Lentini (SR) tutela attivamente i propri diritti di proprietà intellettuale. I contenuti pubblicati in questa sezione sono protetti dalla vigente normativa recante disposizioni sul diritto d’autore e sui diritti di proprietà intellettuale. La riproduzione anche parziale delle Informazioni è consentita esclusivamente dietro preventiva autorizzazione scritta dall'Azienda Clikko - Lentini (SR). E' pertanto vietato modificare, copiare, riprodurre, distribuire, trasmettere o diffondere il contenuto di questa sezione senza aver preventivamente ottenuto un espresso consenso in forma scritta da parte dell'Azienda Clikko - Lentini (SR).
L'Azienda Clikko - Lentini (SR) non utilizza materiale coperto da altrui diritto d’autore senza indicarne chiaramente il titolare e/o la provenienza. La riproduzione di tale materiale, eventualmente contenuto in questa sezione, potrebbe essere limitata da parte dell’autore ed i visitatori potrebbero dover richiedere un preventivo consenso al titolare del diritto al fine di riprodurlo in altre pubblicazioni in formato cartaceo e/o elettronico.

 

© 2017 - Clikko - P. IVA 01631080890 - Registro delle Imprese di Siracusa N. 136708 - Via del Mare, 14 - 96013 - CARLENTINI (SR)