contatore accessi web
Categorie

Spedire prodotti freschi o surgelati con il ghiaccio sintetico Polar Icegel


 

 


 

 

PN Applicativo Access - pag. 2


 

 

PN Applicativo Access - pag. 2

da "l'Allegro laboratorio del Professor Dimmelo"

 

Inserimento movimenti
Inseriremo i vari movimenti (records) nel modo seguente:

  • data op.: inserire la data del movimento. Anche inserendo i dati senza gli zeri iniziali la data verrà comunque formattata nel formato gg/mm/aaa (ad esempio inserendo 2/5/10 la data verrà automaticamente formattata in 02/05/2010. Se il movimento si riferisce all'anno in corso potremo addirittura inserire solo il giorno ed il mese, ci penserà l'applicativo ad aggiungere l'anno
  • causale: scegliere la causale presente nell'elenco a discesa
  • descrizione: scegliere la causale presente nell'elenco a discesa (il campo è obbligatorio)
  • dare: movimento equivalente a "uscite"
  • avere: movimento equivalente a "entrate"
  • imp. nota: importo conteggiato a parte (come ad esempio il totale acquisti con carta di credito), non influisce sul saldo
  • blocco: fino a quando questo in campo è presente il flag il relativo movimento non influisce sul saldo
  • spunta: utile promemoria per effettuare spunte, come ad esempio un estratto conto della banca o della carta di credito

 

Maschera interrogazione
E' un pò il fulcro sul quale poggia tutta la logica dell'applicativo.
In sostanza la tabella movimenti sulla quale effettuiamo inserimenti, operazioni varie, stampe, ecc. si basa sui movimenti filtrati da questa maschera. All'avvio del programma infatti, seppur non ancora visibile all'utente, la maschera interrogazione fa sì che i movimenti da visualizzare siano comprensivi di tutti i records, filtrati però a seconda dell'anno selezionato.
Se si osservano i vari campi della maschera si può facilmente dedurre come essi siano settati per offrire di default tutti i recods.

 

 

 


 

 

 

Quadro riepilogativo movimenti

 

Esempio di stampa suddivisa per mese
Uno dei punti di forza di Clikko PrimaNota sono le stampe: esse riflettono i movimenti presenti nella maschera Movimenti, quindi filtrando opportunamente a monte (tramite la maschera Interrogazione) tali movimenti riusciremo ad ottenere la stampa di tutto ciò che desideriamo.

 

E se volessi inserire una password per proteggere ancor più la mia preziosa prima nota?

Se Clikko Primanota viene installato su una pendrive, l'uso di una password a prima vista sembrerebbe superfluo, ma se l'utente è uno sbadatone che dimentica chiavette a destra e a manca?

Come inserire una password in un database Access:
Tenendo premuto il tasto maiuscole (per intenderci quello che sta sopra il tasto Ctrl) lanciate Clikko Primanota.
Questo espediente farà sì che l'applicativo non venga eseguito all'avvio e quindi ci permetterà di apportare le modifiche necessarie al database.
Dal menù in alto selezionate quindi Strumenti > Protezione > Imposta password database.
Inserite quindi la vostra password nella casella "password" e ripetetela nella casella "verifica".
A questo punto potete chiudere la finestra di Access ed al prossimo avvio Clikko Primanota sarà protetto dalla password.
Naturalmente non dovrete mai dimenticarla pena l'impossibilità di poter accedere all'applicativo.

 

Ritorna a pagina 1

 

Vai alla pagina di download

 

 

Fatti e personaggi descritti nella sezione "L'allegro laboratorio del Professor Dimmelo" sono immaginari. Ogni riferimento a fatti o persone reali è puramente casuale

Avvertenze

Molti degli esperimenti o delle idee esposte in questa sezione fanno uso di corrente elettrica o di materiali pericolosi. Pertanto dovranno essere effettuati esclusivamente da persone maggiorenni ed esperte. Per qualsiasi dubbio consultare o delegare personale esperto e qualificato. L'Azienda Clikko - Lentini (SR) declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o cose e per non aver letto queste avvertenze.

Termini e condizioni sull'utilizzo della sezione "Il laboratorio del Professor Dimmelo"
Il materiale pubblicato e/o riprodotto in questa sezione (tra cui in via esemplificativa ma non esaustiva: informazioni, loghi, elementi grafici, suoni, immagini, marchi etc., per brevità le “Informazioni”) è di esclusiva proprietà (o concesso da terzi in uso a) dell' Azienda Clikko - Lentini (SR). I contenuti del Sito sono disponibili ai visitatori per un uso esclusivamente personale e non a fini commerciali.

Diritti di proprietà intellettuale
L'Azienda Clikko - Lentini (SR) tutela attivamente i propri diritti di proprietà intellettuale. I contenuti pubblicati in questa sezione sono protetti dalla vigente normativa recante disposizioni sul diritto d’autore e sui diritti di proprietà intellettuale. La riproduzione anche parziale delle Informazioni è consentita esclusivamente dietro preventiva autorizzazione scritta dall'Azienda Clikko - Lentini (SR). E' pertanto vietato modificare, copiare, riprodurre, distribuire, trasmettere o diffondere il contenuto di questa sezione senza aver preventivamente ottenuto un espresso consenso in forma scritta da parte dell'Azienda Clikko - Lentini (SR).
L'Azienda Clikko - Lentini (SR) non utilizza materiale coperto da altrui diritto d’autore senza indicarne chiaramente il titolare e/o la provenienza. La riproduzione di tale materiale, eventualmente contenuto in questa sezione, potrebbe essere limitata da parte dell’autore ed i visitatori potrebbero dover richiedere un preventivo consenso al titolare del diritto al fine di riprodurlo in altre pubblicazioni in formato cartaceo e/o elettronico.

© 2017 - Clikko - P. IVA 01631080890 - Registro delle Imprese di Siracusa N. 136708 - Via del Mare, 14 - 96013 - CARLENTINI (SR)